mercoledì 24 agosto 2011

Ma in estate … l’ACR va in vacanza??

Durante il periodo estivo l’ACR subisce una piccola modifica e prende il nome di GREST, sigla che sta a significare il “GRuppo EStivo”.
Se durante l’anno quest’attività occupa un periodo che va da Ottobre a Maggio, nel periodo estivo essa viene svolta in un tempo molto più breve che può variare da 1 a 4 settimane, durante i mesi di Giugno- Luglio – Agosto –Settembre, a discrezione della parrocchia e di chi lo organizza.
Nel mio caso sono ancora in corso i preparativi perché il GREST verrà svolto dal 29 agosto al 4 settembre, e terrà occupati i bambini da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 mentre il sabato dalle 15.30 alle 22.30 con uno spettacolo di chiusura realizzato dai bambini e da noi animatori per divertire il pubblico per lo più di genitori.
La realizzazione del GREST si basa sempre su un racconto e quest’anno abbiamo scelto, tra le varie proposte, la storia di Davide figlio di Jesse che sconfisse il gigante Golia. La storia è ovviamente raccontata in modo molto più “fiabesco” introducendo tra i personaggi due ragazzi comuni che, trasformati in pecorelle, entrano a far parte del gregge del giovane Davide ed un computer di nome “Piccì” che li accompagna nella loro avventura alla conoscenza dell’eccellente pastore, suonatore di cetra e lanciatore di fionda.
Tutto questo ha l’obiettivo di aiutare i ragazzi a svolgere i loro compiti per casa: fare una ricerca su un personaggio, anche non noto, che ha compiuto un’impresa importante.
La giornata ha un tema preciso che è recuperato dalla storia, ed ogni mattina ne viene rappresentata una parte attraverso una breve scenetta che mette in evidenza in modo chiaro il tema della giornata.
Le tematiche quest’anno sono:
LUNEDì: Amicizia
MARTEDì’: Cuore generoso
MERCOLEDì: Talenti
GIOVEDì: Sfide.
Il venerdì nello spazio dedicato all’attività viene invece preparato lo spettacolo finale del sabato sera (scenette, balli, scenografie, sketch divertenti …) dividendo i bambini in gruppi, in base alle necessità.
Il sabato invece è dedicato interamente al gioco e poi la cena in compagnia.
Lo spettacolo finale è realizzato allo scopo di presentare ai genitori e a coloro che hanno voglia di parteciparvi il risultato finale del nostro lavoro e palesare l’obiettivo che volevamo raggiungere.
A questo punto però ci si può chiedere: ” quali caratteristiche differenziano il GREST dall’ ACR??”  ..
Miei cari amici, a questa domanda cercherò di dar risposta nel prossimo blog
J


E questo è il personaggio del nostro GREST


1 commento:

  1. A mio parere il GREST è un momento molto importante nella vita del ragazzino, perchè nel periodo estivo si rischia di "perdere tutto" a causa delle vacanze, invece al GREST il bambino crea una sorta di continuazione col filo logico dell'anno appena concluso e approfondisce soprattutto le amicizie che ha stretto durante l'inverno. Anche preparare la serata finale e poi esibirsi è un'opportunità da non sottovalutare per la crescita dell'autostima dei ragazzi: è un tempo dove ognuno scopre e dimostra di essere bravo in qualcosa: ballo, scenette, canto, ecc. Se poi prima del GREST c'è stato un camposcuola alle spalle, l'enfasi che si crea è ancora maggiore!

    RispondiElimina